Avete dei figli piccoli e dovete traslocare? Si tratta di un grande cambiamento, spesso fonte di stress per i più piccoli. Come fare allora per aiutarli a vivere questi giorni con maggiore serenità?

Ecco alcuni semplici consigli.

 

Prima del trasloco

  • Spiegate loro, con largo anticipo, quali sono i motivi del trasloco, così saranno preparati meglio al cambiamento.
  • Dimostratevi entusiasti del trasloco, i bambini vedendovi sereni capiranno che non ci sono motivi di preoccupazione.
  • Coinvolgeteli nelle scelte per la nuova casa, come quali colori usare per la loro cameretta. Chiedete loro dei pareri, trattandoli come dei “grandi”, potranno modificare almeno in parte l’ambiente per loro più importante.
  • Con i vostri bambini fate un giro nel nuovo quartiere in cui andrete a vivere. In questo modo non si sentiranno eccessivamente disorientati e impareranno a riconoscere i luoghi per loro essenziali, come la nuova scuola e il parco giochi .
  • Iniziate a preparare le scatole con largo anticipo e molta calma. Se metterete via i loro libri e giocattoli all’ultimo minuto riuscirete a non sconvolgere le loro abitudini più del necessario.
  • Selezionate i vecchi giocattoli che i vostri bambini non usano più. Qui troverete i nostri consigli a questo proposito.
  • Organizzatevi in modo da trovare una babysitter per l’ultimo giorno del trasloco, così i bambini saranno lontani dai momenti di maggiore stress e confusione.

 

Dopo il trasloco

  • Sistemate la loro camera per prima, così appena entrati potranno trovare tutti i loro giocattoli e ritagliarsi un’oasi di calma nella casa che non sarà ancora organizzata al meglio.
  • Organizzate una piccola caccia al tesoro. Nascondendo delle piccole sorprese in giro i vostri bambini impareranno a conoscere la nuova casa e si divertiranno moltissimo.
  • Lasciate che scelgano da soli dove sistemare gli oggetti che preferiscono, la possibilità di personalizzare il loro spazio li aiuterà a sentirsi “a casa” più rapidamente.
  • Cercate di non cambiare le loro abitudini per la cena e il dormire, in questo modo si adatteranno ai nuovi spazi in modo sereno. Per alcuni giorni potrebbero chiedervi di dormire con voi, lasciate che lo facciano. Di solito i traslochi sono eventi faticosi anche per i più piccoli, che hanno bisogno di mantenere delle certezze e dei punti di riferimento precisi.

 

Per un trasloco con il sorriso contattateci, qui potrete ottenere un preventivo gratuito e senza impegno.

Da più di 20 anni per i vostri traslochi a Genova c'è Europonente Servizi, l'azienda che può offrirvi un trasloco davvero personalizzato, studiato secondo le vostre esigenze e necessità. Ciò che offriamo ai nostri clienti è professionalità, economicità, personale professionale ed esperto, disbrigo delle pratiche burocratiche e un servizio attento ai vostri bisogni.

Similar Posts

Comments are closed.