Il trasloco, si sa, è un modo per fare ordine nella vita e liberarsi di alcune cose di cui non abbiamo più bisogno, ma con i libri è un discorso diverso. E’ difficile buttare un libro, anche se magari è un libro che non ci è piaciuto. E allora che fare? Ecco qualche consiglio su cosa fare con i libri durante un trasloco.

Regalali

Regalare un libro è sempre una buona idea. In questo modo gli dai una seconda vita. Prima del trasloco puoi organizzare un “caffè letterario” con parenti e amici e presentare i libri che hai deciso di non portare con te nella nuova casa. In questo modo il libro fantasy che a te non è piaciuto potrà trovare una nuova sistemazione dal tuo amico, il fan de “Il signore degli anelli”

Puoi donarli

Le biblioteche accettano sempre donazioni, soprattutto quelle piccole hanno sempre bisogno di nuovi libri. Ma i libri si possono donare anche a scuole, a Chiese e associazioni che si occupano dei meno fortunati (a Genova c’è la Libreria San Benedetto a Sestri che vive di donazioni) e ad ospedali.
Basta poco per trasformare un trasloco in un momento di generosità. 

Su questo sito trovi tutte le biblioteche di Genova, così puoi trovare subito quella più vicina a te.

Prova il bookcrossing

Lascia i tuoi libri in giro per la città, su una panchina, in un parco, sull’autobus o sul treno, in una via molto trafficata… Questo è il bookcrossing.
Ricordati, prima di “abbandonare” il tuo libro, di scrivere un piccolo messaggio al suo interno per il suo nuovo proprietario 🙂

Organizza una biblioteca portatile

Prepara una scatola con i libri che non vuoi più, scrivici sopra “Libri per l’attesa” e lascia tutto in una sala d’attesa: dal dentista, in lavanderia, nella sala caffè del tuo ufficio…
I tuoi libri vecchi avranno una nuova vita. E le persone apprezzeranno la distrazione, specialmente se sono dal dentista 😉

Annunci su internet

Ci sono tanti siti di annunci gratuiti su internet a cui puoi rivolgerti. In questo modo, scrivendo titolo e autore, puoi assicurarti che i tuoi libri vadano veramente a chi è interessato.

Prova a venderli

Ci sono negozi dell’usato, librerie, siti di annunci online, gruppi su Facebook…. Sono tutti posti dove potrai vendere i tuoi libri. Puoi anche organizzare un banchetto in un mercatino.
Potete sfruttare i soldi della vendita in arredi per la nuova casa 🙂

Con qualche piccolo accorgimento un trasloco diventa un’occasione per divertirsi, fare beneficenza, regalare attimi di felicità e guadagnare qualcosa.
Nel prossimo post vi daremo qualche idea su cosa fare dei vestiti 🙂

Da più di 20 anni per i vostri traslochi a Genova c'è Europonente Servizi, l'azienda che può offrirvi un trasloco davvero personalizzato, studiato secondo le vostre esigenze e necessità. Ciò che offriamo ai nostri clienti è professionalità, economicità, personale professionale ed esperto, disbrigo delle pratiche burocratiche e un servizio attento ai vostri bisogni.

Similar Posts

Comments are closed.